Dietologia
La dietetica, talvolta definita dietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.
Parametri antropometrici della nutrizione, impedenziometria, dieta ragionata:
– peso ideale, indice di massa corporea (BMI), superficie corporea
La programmazione graduale della dieta prevede:
1. una prima visita a stomaco vuoto (da almeno due ore) in cui viene effettuata l’impedenziometria e la formulazione di una dieta personalizzata.
E’ necessario effettuare preventivamente le seguenti analisi di laboratorio:
emocromo citometrico completo, glicemia, azotemia, creatinemia, uricemia, calcemia, transaminasi, trigliceridi, colesterolo totale e HDL.
2. una serie di visite successive programmate per il controllo del peso e successiva modificazione della dieta.
I Test
Test per le intolleranze alimentari
L’intolleranza alimentare è considerata una reazione avversa agli alimenti che coinvolge circa il 45% della popolazione. Essa può essere causata da un difetto digestivo dovuto a carenze enzimatiche, con conseguente accumulo intestinale di macromolecole, come anche da una risposta immunitaria, con produzione d‘immunoglobuline di tipo G (IgG) verso queste macromolecole accumulate...
Tipizzazione HLA per celiachia
La celiachia è una patologia dell'intestino indotta dal glutine, sostanza proteica presente in buona parte dei cereali quali: frumento, orzo, segale, farro, kamut, avena, spelta e triticale. Si tratta di una malattia autoimmune, nella quale il sistema immunitario, attivato in misura anomala dal glutine, danneggia le mucose dell'intestino stesso...