Ricerca e tipizzazione del Papillomavirus (HPV) in P.C.R.
I Papillomavirus sono una famiglia di virus che infettano, con elevata frequenza, gli epiteli genitali. All’interno di questa famiglia, alcuni tipi definiti ad alto rischio oncogeno, hanno una elevata relazione con lo sviluppo di forme tumorali.
L’infezione si contrae in genere all’esordio dell’attività sessuale ma usualmente il sistema immunitario è in grado di controllarla. Tuttavia, una percentuale di donne non elimina il virus che può rimanere latente, senza manifestazioni cliniche, o andare incontro a replicazione provocando un danno citologico con relative alterazioni cellulari.
Il test molecolare HPV
Il Pap-test non rileva la presenza del virus HPV, ma identifica anomalie cellulari associate alla presenza del virus ed eventualmente la presenza di cellule alterate. Il test molecolare HPV, eseguibile su tampone vaginale, permette il rilevamento diretto del DNA del virus nel campione in esame, consentendo inoltre di distinguere i diversi tipi di virus presenti (genotipi) al fine di identificare quelli ad alto o basso potere oncogeno.
Materiale su cui è possibile effettuare l’esame:
♀ tampone vaginale, cervicale
♂ tampone uretrale, liquido seminale
L’esame include, in caso di positività, lo screening di 40 genotipi di HPV