Test di fratellanza: Analisi del cromosoma Y (Analisi di discendenza maschile Y-STR Haplotypes)
Il cromosoma Y è trasmesso identico da padre a tutti i figli maschi. Serve per determinare la relazione biologica di soggetti di sesso maschile attraverso la linea paterna.
L’aplotipo Y (aplotipo: insieme di alleli a due o più loci strettamente associati su un cromosoma, vengono in genere ereditati come un’unità) si tramanda di padre in figlio e quindi è identico per tutti i figli maschi generati dallo stesso padre.
Questa analisi è utile quindi per stabilire se soggetti di sesso maschile appartengono alla stessa linea paterna, determinare la parentela del lato maschile di una famiglia o ricostruire le relazioni di parentela collegate al padre.
E’ possibile quindi stabilire se un avo di sesso maschile apparteneva ad una determinata famiglia, confrontandolo con un erede maschio. Il profilo Y sarà identico in parenti anche molto lontani lungo le linee di discendenza maschile.
Gli aplotipi sono impiegati unicamente per l’identificazione di soggetti di sesso maschile (il test non è possibile con le figlie femmine).
Osservando i marcatori del cromosoma Y in tutti i maschi della stessa discendenza paterna ci si può aspettare che tutti i maschi correlati abbiano in comune gli stessi marcatori del cromosoma Y, perciò schemi identici Y-STR indicano l’inclusione in una determinata famiglia, mentre schemi diversi indicano l’esclusione.
Semplicissimo da richiedere, basta recarsi, previo appuntamento allo 090.345262 presso il nostro Studio, muniti di apposito documento di identità e sottoporsi ad un prelievo della mucosa orale (per ciascuno degli interessati all’indagine). L’analisi viene condotta secondo le Linee guida Internazionali, da personale esperto in materia.
Come tutti i Servizi resi dallo Studio Fata Morgana, tale certificazione viene compiuta ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) ed effettuata secondo il riserbo richiesto.