L’ecografia tiroidea è un esame diagnostico completamente indolore. Il tempo che occorre per la preparazione e l’esecuzione è di circa dieci minuti.
È completamente sicuro in quanto non utilizza radiazioni o sostante radioattive, tanto da poter essere effettuato anche su donne in gravidanza o su soggetti pediatrici.
La parte interessata viene preparata cospargendo la parte del collo corrispondente con una piccola quantità di gel. E’ necessario che il paziente stia sdraiato su un lettino in posizione supina e con lo sguardo volto all’indietro.
Gli esami del sangue* (TSH,FT3,FT4) dovranno preventivamente eseguirsi presso il proprio laboratorio di fiducia necessariamente a digiuno, il giorno della visita non sarà necessaria nessuna preparazione specifica per l’ecografia.
*non devono essere più vecchi di 2-3 mesi se si fa già terapia con levotiroxina, di 6-7 mesi se non si segue nessuna terapia ormonale.
L’esame si svolge al fine di avere un quadro il più possibile completo riguardo la salute della nostra tiroide.
Infatti le malattie della tiroide si possono distinguere in disfunzioni (ipotiroidismo ed ipertiroidismo) rilevabili attraverso gli esami del sangue (TSH,FT3, FT4), e alterazioni morfologiche (gozzi, noduli benigni e maligni), rilevabili attraverso l’ecografia tiroidea.
Molto spesso disfunzioni e alterazioni morfologiche coesistono, non essendo però necessariamente correlate;